Bonus 18enni, il governo difende dignità dei giovani

L’intenzione, annunciata da Matteo Renzi, di investire 50 milioni di euro in borse di studio per gli studenti senza capacità economica e introdurre un bonus di 500 euro in spese culturali per i neodiciottenni «va nella direzione giusta di proteggere la dignità delle giovani generazioni». È quanto afferma Virgilio Falco, presidente nazionale di StudiCentro. «Spendere in cultura la stessa cifra che si intende impiegare per rafforzare la sicurezza nelle nostre città, significa aver presente – aggiunge – le esigenze del nostro paese e una visione a lungo periodo su come abbattere emarginazione sociale e contrastare i fondamentalismi».(ANSA).

Leggi su:
Il Corriere della Sera
Il Sole 24 Ore
Today.it
FanPage.it

Tuttoscuola

La Sicilia

La Sicilia 26 novembre

Siamo vicini ai francesi. Ora si parli dei fatti di Parigi nelle scuole

GettyImages-497362722-400x266

 

“Parigi ha cambiato il nostro modo di vivere e guardare il mondo.
Vogliamo esprimere la nostra vicinanza e solidarietà ai parigini, alla repubblica francese e verso chi piange in questi giorni la perdita di una persona cara. Anche noi sentiamo di aver perso qualcosa.
Dal 13 novembre scorso ci sentiamo tutti sotto attacco e crediamo che chi, come le associazioni studentesche che rappresentiamo, ogni giorno si impegna in difesa dei diritti degli studenti, non possa restare in disparte quando vengono attaccati i superiori valori della vita, della libertà e della democrazia.
Per questo motivo chiediamo che nei luoghi dove si formano le coscienze dei cittadini, le nostre scuole, si svolgano incontri e confronti tra studenti, docenti ed esperti rispetto ai valori della vita, della libertà, della democrazia contro ogni forma di fondamentalismo religioso.
Ci sentiamo in prima linea in questa battaglia che è principalmente culturale, e siamo coinvolti anche con altre sigle studentesche nel condividere la campagna sui social network con l’hashtag #noussommesunis.”

MSC – Movimento Studenti Cattolici – FIDAE
MSN – Movimento Studentesco Nazionale
SC – StudiCentro

Convocata Assemblea Nazionale, 30 novembre 2015

BOZZA NUOVO SIMBOLO 2015

Convocazione Assemblea dei Soci StudiCentro
Lunedì 30 Novembre 2015

Il Presidente e Legale Rappresentante di StudiCentro,

-vista l’esigenza emersa durante la scorsa Direzione Nazionale di convocare l’assemblea dei soci,

-visti i necessari adempimenti previsti ai sensi dell’articolo 12 comma 3 dello Statuto,

-sentiti i membri della Direzione Nazionale durante l’ultima riunione del predetto collegio,

CONVOCA

L’assemblea nazionale di StudiCentro, lunedì 30 novembre 2015 in prima convocazione alle ore 18:30, in seconda convocazione alle ore 19:00 in teleconferenza Skype con all’Ordine del Giorno:

-Modifiche statutarie
-Approvazione bilancio preventivo 2016
-Varie ed eventuali

Roma, 15 novembre 2015

Il Presidente e Legale Rappresentante
Falco Virgilio